Gandhi - La grande anima Dvd

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Gandhi, figura di grande spicco della storia recente, rappresenta un nuovo modo di esprimere la politica ed è per noi occidentali una sorta di provocazione perché la sua figura e la sua personalità mettono sempre in discussione.
Il suo esempio può essere considerato un invito a prendere posizione, a decidere cosa fare della propria vita confrontandosi con un testimone autentico di coerenza nei propri principi.
La peculiarità di Gandhi, a differenza della maggior parte degli eroi nazionali che sono stati eroi guerrieri, è nel suo ideale di pace e non violenza. 
Ideali da lui considerati come le chiavi di volta del raggiungimento del progresso sociale ed economico.
Qualcuno lo ha definito un grande politico, altri ritenevano che fosse un santo, per milioni di induisti fu soltanto il Mahatma, la “grande anima”.

Un grande politico
Come emerge dal DVD mi ha colpito molto la sua attenzione agli ultimi e ai più poveri. 
Il suo modo di fare politica fu veramente innovativo.
Gandhi, la grande anima, è stato un politico povero! 
Non ha mai richiesto il finanziamento dei partiti. 
Viaggiava sempre in terza classe per avvicinarsi al suo popolo. 
Ha sempre rifiutato onori e ricchezze ...
Ci vorrebbe proprio oggi la determinazione di Gandhi, che si metteva all'arcolaio e filava la lana, anche quando era diventato un simbolo mondiale. 
Diceva "Per ogni minuto che filo ho la consapevolezza che sto aumentando la ricchezza nazionale". 
Ma stiamo parlando di un uomo eccezionale.
Gandhi ha portato cambiamenti radicali nella società e nel mondo attraverso una nuova modalità di ribellione: la protesta non violenta.
Era, insomma, un politico che mutava le regole del gioco: che rifiutava, per esempio, l’idea che il fine giustifichi i mezzi.
La sua politica parte con il boicottaggio dei prodotti stranieri, in particolare di quelli inglesi; soprattutto un settore viene visto come essenziale, quello tessile: 
« I tessuti che importiamo dall'Occidente hanno letteralmente ucciso milioni di nostri fratelli e sorelle »
Se da una parte sprona al boicottaggio delle merci tessili straniere Gandhi chiede a tutti gli indiani, sia poveri che ricchi, in un'ideale di uguaglianza, di vestire il khadi, vestito filato a mano con l'arcolaio a ruota (il charka) per boicottare le stoffe inglesi.
Gandhi propone la produzione casalinga del khadi come soluzione alla povertà dovuta alla disoccupazione invernale dei contadini indiani: almeno un'ora al giorno ogni indiano avrebbe dovuto filare e tessere a mano. 
Inoltre questa attività permette di includere le donne nel movimento di indipendenza. 
Lo stesso Gandhi filava ogni giorno, perfino quando era all'estero, e andava in giro sempre avvolto in un dhoti (abito contadino) bianco, fatto in khadi, che diventerà l'uniforme del Partito del Congresso Indiano .
Una sua battaglia memorabile contro il dominio coloniale degli inglesi è stata la campagna di disobbedienza civile, che implicava il non-pagamento delle imposte e il boicottaggio delle merci inglesi.
Gandhi riuscì a risvegliare l'interesse delle masse popolari con la forza d'attrazione che esercitava il suo disprezzo dei beni materiali, il suo spirito di sacrificio e l'impeto della sua religiosità; la sua tesi della non-violenza raccolse la più ampia adesione delle masse.
Penso che il suo messaggio, la sua vita possano essere una testimonianza per una nuova politica di cui oggi abbiamo bisogno.

Il DVD e le testimonianze
Gandhi è uno dei personaggi più rappresentativi del 1900; conosciuto in tutto il mondo come uno dei padri fondatori del moderno stato indiano.
Il DVD si snoda attraverso una serie di testimonianze che rendono verità alla sua figura.
Anche la religione induista fu il suo punto di riferimento fondamentale e Mohandas K. Gandhi, chiamato anche Mahatma, la "grande anima", sulla spiritualità, tipica del mondo indiano, aveva basato i suoi ideali. 
I suoi principi hanno ispirato le generazioni future nella lotta contro ogni forma di violenza.
Questo esclusivo filmato, avvalendosi di testimonianze di persone a lui vicine, è un documenti di grande efficacia.
Anche le di immagini di repertorio accompagnano il racconto e fanno comprendere meglio la sua figura.
I momenti salienti della sua vita vengono evidenziati in maniera dettagliata.
Si può fare quindi una breve sintesi dei passaggi salienti della sua esistenza proposti dal DVD:
- gli studi di legge, 
- la lotta contro il razzismo in Sudafrica, 
- la prigionia, 
- la marcia del sale 
- e la sua ultima lotta, quella a favore dell'integrazione musulmana in India.
La sua grande testimonianza di vita è stata anche, come emerge dal DVD, suffragata da un consenso di popolo: le immagini della folla accorsa per commemorare la sua morte sono davvero impressionanti. 
Ai suoi funerali parteciparono milioni di persone.

Gandhi, la grande anima, è, a mio avviso, ancora oggi un grande punto di riferimento per tutti coloro che lottano per la pace.
Un uomo, in apparenza piccolo e fragile, ma di grande temperamento. 
Coerente e forte nelle sue convinzioni, è stato una grande personalità che ha segnato la storia del 900.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post