Arenzano

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Arenzano è una graziosa cittadina che si trova in provincia di Genova, da cui dista circa 30 km. In gran parte compresa entro i confini del Parco Naturale del Beigua, la località ha un territorio vasto e variegato, che dalla spiaggia si arrampica sul crinale del Beigua sino a superare i 1000 metri di quota. 
E’ un paesaggio unico e particolare dove mare e roccia quasi si incontrano.
Quindi gli scorci e le vedute in questa località sono tutte di grande suggestione. Non mancano poi gli edifici storici di grande pregio, ricordo qui la visita al santuario del Bambino Gesù di Praga edificato nel 1904 per volere degli stessi abitanti, devoti alla statua miracolosa custodita nella Capitale della Repubblica Ceca. Il Santuario è meta di numerosi pellegrinaggi ed è molto frequentato. Un’altra cosa che mi ha colpito di questo luogo è il bel lungomare arenzanese dove si può passeggiare e respirare a pieni polmoni l’aria di mare, questi collega la cittadina direttamente con il vicino comune di Cogoleto. 
Il lungomare ha poi un significato particolare per la sua intitolazione al grande poeta cantante genovese Fanrizio De Andrè. Numerose sono le insenature che caratterizzano il litorale di Arenzano. La spiaggia è caratterizzata da sabbia di media granulosità mista a sassi. Quindi non è il massimo, bisogna proprio un po’ accontentarsi. Perciò non è possibile costruire dei bei castelli di sabbia e per i bambini manca questa dimensione.
Molti però sono tratti di spiaggia libera per cui ci si può distendere senza impedimenti. Importante è pero mantenere un po’ di pulizia che a volte lascia a desiderare. Altri spazi sono gestiti da stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, lettini e  servizio bar con la possibilità di spuntini e pranzi. Alcuni sono dotati di intrattenimento ed animazione ed aree dedicate ai piccoli. Tra gli sport acquatici è interessante la scuola di vela e scuola di sci nautico, una buona possibilità per imparare queste discipline. Nel complesso la spiaggia non è di grande qualità e i prezzi non sono modici, ho apprezzato molto di più il paesaggio pittoresco che fa da sfondo.

 

Con tag Bella Italia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post