Coro CONSERVATORIO di PIACENZA guidato da Giorgio UBALDI

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Coro CONSERVATORIO di PIACENZA guidato da Giorgio UBALDI

Un pomeriggio di questo giugno ho ascoltato volentieri un gruppo di giovani coristi del Conservatorio di Piacenza che si sono esibiti in pieno centro storico davanti alla Basilica di San Francesco in Piazza Cavalli.

Hanno eseguito brani di musica sacra dalla Missa in Augustiis di Haydn.

E' bello e suggestivo vedere giovani che si accostano alla musica contagiati dal dinamico direttore Giorgio Ubaldi di cui riporto, dal sito del conservatorio.piacenza.it, il curriculum.

Giorgio Ubaldi si è diplomato in corno nel 1978 e ha svolto attività come strumentista in orchestra e in complessi cameristici. Nel 1983 si è laureato in filosofia con una tesi di estetica musicale e nel 1989 si è diplomato in musica corale e direzione di coro. Ha svolto, dal 1987 al 2000, intensa attività concertistica con il coro Orlando di Lasso di Milano e il coro di voci bianche della Scuola civica di Casatenovo (LC).

Ha diretto, tra l'altro, i Carmina Burana di Orff, il Requiem di Mozart, West Side Story di Bernstein, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Gloria, il Magnificat e il Credo di Vivaldi, Rejoice in the Lamb, la Missa brevis e il Te Deum di Britten, le Laudes Mariae e Compagna anche la morte di Danieli, il Canto delle madri dei miliziani morti di Galante, Secondo la promessa di Zanolini, la Messa di Dvorak, la Petite Messe Solennelle di Rossini e la Misatango e il Magnificat di Palmeri, il Requiem di Willcocks, la Messe Solennelle di Vierne e il Requiem di Fauré.

Ha insegnato esercitazioni corali al Conservatorio di Cagliari e Parma e, dal 2010, al Conservatorio di Piacenza. Dirige, dal 2000, il Coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano con il quale ha pubblicato il cd "Gospel music makes me fly" contenente tra l'altro la Gospel Mass di Robert Ray.

Nel 2007 ha fondato il Coro di voci bianche di Trillino Selvaggio, associazione culturale per bambini. Dal 2009 dirige il coro da camera Clam Chowder di Milano, che si dedica al repertorio spiritual e jazz, con il quale ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha inciso per Bongiovanni (Miserere e Il Paratajo di Jommelli, Musica sacra della Settimana Santa di Paisiello), Sarx Records (Laudes Mariae) e Clarius Audi (Carmina Burana).

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post