Juan Formell: Songo

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Juan Formell: Songo

Songo è un album con registrazioni degli anni 1988 e 1989 di Juan Formell e Los Van Van del genere Salsa, pubblicato nel 2002 dalla casa discografica Spectrum Music, Mango.


I titoli
1.: La Titimania
2.: Calla, Que Palo Es Ese
3.: Que Palo Es Ese, Muevete
4.: Sandunguera (Por Encima del Nivel), Ya Tu Campana No Suena
5.: Muevete (Anda Ven y Muevete), Calla
6.: Recaditos No, Sanunguera
7.: Ya Tu Campana No Suena, Recaditos No
8.: Y Que Tu Crees, Y Que Tu Cres


Impressioni
Non possiamo però non dare il giusto tributo al fondatore del gruppo Juan Formell che è sempre stato sulla breccia fino alla sua morte avvenuta il primo maggio del 2014.
Formell, 71 anni, è stato una delle figure più conosciute della musica popolare cubana nel mondo negli ultimi anni e le sue creazioni hanno fatto sognare diverse generazioni di cubani.
Gloria e vanto della cultura cubana, Formell aveva recentemente ricevuto un Grammy Latino per il premio Excellence in riconoscimento dei suoi contributi al panorama musicale del continente latinoamericano.
E' stato ambasciatore della musica cubana nel mondo e ha insegnato a varie generazioni di artisti fino a quelli più giovani. Con la sua morte Cuba ha perso uno dei suoi figli più grandi ed illustri nel campo musicale.
Los Van Van hanno avuto un ruolo imprescindibile all'interno della scena della musica etnica anche per aver inventato un genere musicale: il songo, ovvero il ritmo che nei primi anni Settanta diventò la colonna sonora delle sale da ballo della Cuba di Fidel.
Il ritmo del Songo è quello che contraddistingue questa orchestra, ma di che cosa si tratta?
E’ essenzialmente una evoluzione degli schemi classici della musica cubana, con l'introduzione di basso e piano elettrico.
Per comprendere questo tipo di musica i riferimenti più immediati sono Artisti cubani del calibro Rubén Blades, ma anche Elvis Presley, i Rolling Stones e addirittura i Beatles.
Questo album è proprio la testimonianza concreta dello stile Songo.
Una musica piena di energia e trascinante che spinge a muoversi sul ritmo della salsa.
Nel complesso, a mio avviso, "Songo" è veramente un classico del ballabile latino americano caratterizzato da sonorità coinvolgenti e piene di vitalità.

Commenta il post