Juan Formell: Live in America

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Juan Formell: Live in America

Live in America è un album dal vivo, uscito nel 2003, registrato da Los Van van nella tournée americana.

I titoli
1.: Introduction
2.: Ya Empezó La Fiesta
3.: Que Le Den Candela
4.: Sandunguera (Por Encima Del Nivel)
5.: Soy Normal, Natural
6.: Deja La Ira
7.: La Candela
8.: Guararey De Pastoria
9.: Chirrin Chirran
10.: Soy Todo (Iay Dios Amparame!)


Impressioni
Raccontare i Los Van Van, storica formazione cubana fondata nel 1969, significa anche attraversare quarantacinque anni di storia dell'isola riflessa, inevitabilmente, dentro le canzoni di quella che a oggi rimane, senza dubbio, la più celebre band cubana del mondo.
Partiti alla fine degli anni Sessanta come orchestra charanga, con tre violini e un violoncello, negli anni i Los Van Van si sono trasformati in una formidabile “macchina da salsa”, tra le più importanti del Paese.
Los Van Van oltre a crescere quattro generazioni di cubani, si sono sempre segnalati proprio per l'innovazione sonora e la contaminazione con altri generi, un'attitudine che li ha portati a inglobare nel loro suono elementi di rock, funk, pop e addirittura hip hop, rendendoli di fatto anche gli ambasciatori musicali di Cuba, prima e dopo la popolarità del Buena Vista Social Club.
Los Van Van hanno avuto un ruolo imprescindibile all'interno della scena della musica etnica anche per aver inventato un genere musicale: il songo, ovvero il ritmo che nei primi anni Settanta diventò la colonna sonora delle sale da ballo della Cuba di Fidel.
Il ritmo del Songo è quello che contraddistingue questa orchestra, ma di che cosa si tratta?
E’ essenzialmente una evoluzione degli schemi classici della musica cubana, con l'introduzione di basso e piano elettrico. Per comprendere questo tipo di musica i riferimenti più immediati sono Artisti cubani del calibro Rubén Blades, ma anche Elvis Presley, i Rolling Stones e addirittura i Beatles.
Non possiamo però non dare il giusto tributo al fondatore del gruppo Juan Formell che è sempre stato sulla breccia fino alla sua morte avvenuta il primo maggio del 2014.
Formell, 71 anni, è stato una delle figure più conosciute della musica popolare cubana nel mondo negli ultimi anni e le sue creazioni hanno fatto sognare diverse generazioni di cubani.
Gloria e vanto della cultura cubana, Formell aveva recentemente ricevuto un Grammy Latino per il premio Excellence in riconoscimento dei suoi contributi al panorama musicale del continente latinoamericano.
E' stato ambasciatore della musica cubana nel mondo e ha insegnato a varie generazioni di artisti fino a quelli più giovani.
Con la sua morte Cuba ha perso uno dei suoi figli più grandi ed illustri nel campo musicale.
In questa performance "Live in America" sia avverte tutta l'energia e il calore della musica dal vivo.
Brani come "Que le den candela", "Sanduguera" e il pezzo d'apertura "Ya empezò la fiesta" infiammano il pubblico presente.
La musicalità è estremamente vitale con le percussioni scatenate e le voci brillanti.
La musica cubana si ascolta in tutta la sua prorompente vivacità.
Il gruppo guidato dal maestro Formell domina il palco con sicurezza e regala splendide esecuzioni.

Commenta il post