Grupo Compay Segundo: Compay Son Con Pasión

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Grupo Compay Segundo: Compay Son Con Pasión

Il Grupo Compay Segundo, guidato da Salvador Repilado, figlio del grande Compay, porta avanti con successo il messaggio della musica cubana nel mondo.


I titoli
1.: Cae La Nieve
2.: Hasta Siempre Comandante
3.: Para Hacer Un Son
4.: Hojas Muertas
5.: El Penquito E Coleto
6.: Ahora Me Da Pena
7.: Toda Una Vida
8.: Sarandonga
9.: Hey Caramba
10.: Siboney
11.: Yo Domino
12.: Chan Chan


Impressioni
L'ispirazione di questa musica proviene dal leggendario veterano di Cuba Máximo Francisco Repilado Muñoz, più conosciuto come Compay Segundo.
Morto all'età di 95 anni nel 2003, è stato il protagonista del Buena Vista Social Club.
Talento naturale come musicista del tres cubano e della chitarra, ha avuto dalla sua anche un voce con il carattere tremante, ma, nello stesso tempo, potente, incisiva e perfetta nella dizione.
Proveniente da Siboney , nell'oriente cubano, come altri grandi suoi colleghi a partire da Ibrahim Ferrer, raccoglie l'eredità e la musicalità di questa zona di Cuba.
Siboney è stata l'ispirazione per il maestro Ernesto Lecuona, un'altra eccelsa figura della la musica cubana, che ha scritto, negli anni venti, l'omonima e famosissima canzone.
Il successo internazionale per Compay è arrivato ormai in età avanzata, ma questo non è stato un ostacolo per l'arzillo veterano cubano.
Infatti è riuscito, negli ultimi, anni di vita a fare tournée in tutto il mondo, come ambasciatore del "Son" cubano a livello internazionale.
Con il suo immancabile sigaro in bocca e il suo caratteristico panama bianco in testa, Compay Segundo ha stregato con la sua simpatia e la sua abilità musicale il pubblico in tutto il mondo.
Dopo la sua scomprasa il figlio Salvador Repilado ha deciso di prendere le redini del Grupo Compay Segundo.
Salvador, come contrabbassista, già aveva suonato con il padre nel progetto del Buena Vista Social Club.
Il brano celeberrimo, il number one del Buena Vista, Chan Chan è uno dei pezzi più significativi di questo album.
Si tratta di una composizione che ha saputo conquistare il pubblico internazionale.
Il Grupo Compay Segundo, portabandiera della vivacissima tradizione musicale cubana, continua a esibirsi in ogni parte del mondo trasmettendo la bellezza di questi pezzi.
Ispirandosi al grande veterano di Cuba il gruppo riesce ad appassionare gli ascoltatori con performance di grande intensità che gli estimatori della musica cubana non si lasciano sfuggire.

Commenta il post