Chucho Valdes: LUCUMI

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Chucho Valdes: LUCUMI

Lucumi è un assolo recital del pianista Chucho Valdes.
Una eccelsa interpretazione dove il piano suscita grandi emozioni.

L'album
Le tracce presentano tutte composizione originali di Chucho e i titoli danno già il senso e il significato dei brani che evocano riflessioni particolari.
Jica, Dembo, Moane, Mambo influenciado, Jessica, Osun, Adiva, Oyambo e Amanecer sono i nomi dei pezzi che presentano armonie di grande valore e intensità.
Le melodie, ricche di note, a volte si lasciano andare a toni mesti e melanconici, mentre altre invece regalano una entusiasmante vivacità.
I brani fanno emergere tutto il grande genio del maestro e la sua speciale creatività

La musica di Chucho
La grande abilità di Chucho è stata quella di saper unire in modo speciale jazz, rock, funk, classica e ritimi tradizionali cubani.
La terra madre di Cuba, uno dei paesi al mondo in cui la musicalità e la danza fa parte del DNA delle persone, è l'elemento genetico fondamentale di Chucho Valdes.
Il suo viaggio musicale viene definito come un Latin Jazz, qualcosa quindi che non è una sola musica, ma bensì raccoglie un insieme di sonorità diverse.
Lo possiamo definire come l'incontro tra culture musicale differenti.

In questo album, nel complesso, si gusta e si rimane estasiati dal talento di Chucho, uno dei migliori pianisti del mondo.

Commenta il post