Salsa Timba Cubana - Osvaldo Chacón

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Album di Timba cubana di Osvaldo Chacón, uscito nel 2008 con l'etichetta ARC Music. Con il supporto di una prestigiosa orchestra è una raccolta di ballabili frizzanti e divertenti.

Osvaldo Chacón Insegnante di musica a L'Avana, ha iniziato la sua carriera con alcune delle migliori orchestre di salsa cubane tra cui Paulito FG e Manolin el Medico de la Salsa. Nel 1995 è entrato a far parte del gruppo Bamboleo come cantante maschile a fianco del duo femminile Haila e Vannia. Nel 1997 Chacón si sposta a Londra per formare il suo proprio gruppo e rapidamente si afferma come esponente di punta nel Regno Unito del suono nuovo ed emozionante della timba cubana. Sonorità che si affacciano in maniera nuova nella Gran Bretagna di quel momento. Da questo momento cresce il suo successo. Osvaldo continua ad essere richiesto come cantante e artista solista. Si esibisce al fianco di Adalberto Santiago, Azuquita, Tito Allen (Fania All Stars), Roberto Pla, Herman Olivera e Eddie Palmieri (at Ronnie Scott). E' pure insieme al grande percussionista latino Giovanni Hildago (at the Queen Elizabeth Hall) e a Chick Corea, così come ai luminari supremi della canzone latina: Celia Cruz, Oscar D'Leon, Ruben Blades e Alberto "El Canario".
Chacón y su Timba è una compagine di artisti che include alcuni dei più importanti musicisti cubani e latini del Regno Unito. Un gruppo che riscuote un grande successo di pubblico e promotori. La band ha suonato in una varietà di importanti festival, centro di arti e discoteca sedi in tutto il paese anglosassone.

IL CD
In questo album "Salsa Timba Cubana" Osvaldo Chacon è affiancato da grandi artisti come Policarpo 'Polo' Tamayo degli Afro-Cuban All Stars, Eddie Palmieri, Cecilia Cruz, Oscar D'leon e Ruben Blades.
Il disco è formato da nove brani tutti a firma di Osvaldo che così si susseguono:
1 - Vacúnala
2 - Cha-cha-cha Con Moña
3 - Tramposo
4 - Como Nació
5 - Voy a Entrar
6 - Sócala
7 - Heriero
8 - Carácter Deportivo
9 - Mi Vicio
Si tratta di un album che sprigiona tutta l'energia della Timba una musica coinvolgente che ha trovato in Chacon uno dei suoi massimi esponenti. La timba è la vera musica che rispecchia meglio l'oggi di Cuba: include e mescola tra loro jazz, reggae, pop e salsa, ma è più incisiva e sottolineata da un intenso ritmo di percussione a cui, con la predominanza del basso, è impossibile resistere. Siamo di fronte quindi ad una musicalità fresca, divertente ed energica. "Salsa Timba Cubana" è, per gli amanti della musica latina, un album assolutamente da conoscere. Sono sonorità che però sapranno abbracciare anche tutti coloro che vorranno lasciarsi travolgere dalla vitalità dei ritmi cubani.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post